fbpx
 

Accessibilità

“Viareggio: Turismo SuperAbile in città e al mare”

 

L’iniziativa condivisa e sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, consiste in una indagine conoscitiva sull’accessibilità da parte di soggetti con diverse tipologie di disabilità, delle strutture ricettive, degli esercizi commerciali, dei siti di interesse storico-culturale, di Lucca e Viareggio e degli stabilimenti balneari Viareggini. Il progetto, a cura dell’Associazione Handy Superabile giunto a termine, ha visto l’impiego dello staff di esperti in materia di accessibilità universale, soci di Handy Superabile, con il compito di compilare una scheda di accessibilità, e valutare così l’effettiva idoneità ed accoglienza delle persone con esigenze speciali (disabili motori/sensoriali, anziani, celiaci, ecc..). Sono stati così realizzati report fotografici di 115 stabilimenti balneari, a Viareggio e Torre del Lago, oltre a decine di strutture ricettive, ristoranti, negozi, a Lucca e Viareggio, con report già pubblicati sul sito di Handy Superabile, con un motore di ricerca turistico dedicato consultabile qui.

 

L’Associazione Balneari di Viareggio, attenta alle esigenze dei diversamente abili, mette anche a disposizione dei propri associati le
Sedie Job, presidio medico ideale di ausilio alla mobilità. È una carrozzina da spiaggia per disabili che permette a chi ha problemi motori permanenti o transitori di vivere con armonia i suoi momenti di contatto con il mare.

sedia job